Tour

Il Parco Naturale Regionale Dune Costiere è coinvolto in una campagna di sensibilizzazione e animazione territoriale nell’ambito del progetto Live your tour, finanziato dal Programma di Cooperazione Territoriale Europea CBC ENPI MED. Il progetto rientra in un programma di cooperazione internazionale tra Italia ed altri Paesi presenti nel bacino Mediterraneo impegnanti in un sistema operativo che verte sul Turismo Sostenibile con l’obiettivo di incrementare i flussi turistici fuori stagione e nelle aree geografiche marginali, offrendo ai turisti esperienze di viaggio autentiche che portino beneficio anche in aree rurali, lontane dai flussi turistici convenzionali, con un impatto positivo sull’economia locale.

Sabato 11 luglio il Parco Dune Costiere in collaborazione con la Coop Gaia Environmetal Tours, l’Ass. sportiva Globuli Rossi di Ostuni e la Coop Madera, organizzano un evento per esplorare sotto le stelle il Parco con il mezzo più sostenibile e silenzioso, la bicicletta.

Ci si incontrerà alle ore 18,30 nel piazzale antistante il camping Il Pilone, la carovana di bici accompagnerà il nostro “Circo Luce” attraversando gli ambienti più significativi del Parco delle Dune Costiere, lungo i seminativi, la Via Traiana da sempre linea viaria di collegamento con i diversi Paesi del Mediterraneo, fino ad arrivare presso la masseria Oasi San Giovanni Battista, qui la bici di Circo Luce cambierà forma … e si trasformerà in una vera e propria tenda da circo con due spettacoli di marionette per grandi e bambini.

Seguirà un momento di degustazione di prodotti bio a km zero ottenuti nelle aziende a Marchio Parco, gli esperti illustreranno alcune buone pratiche sul turismo sostenibile o esperienziale con particolare riferimento alla mobilità dolce, in occasione ci sarà la presentazione del libro fotografico Bike Tour realizzato dalla “Fondazione per la ricerca sulla Fibrosi Cistica” a cura di Luca Palazzo presidente Associazione culturale Luzzart.

Al termine ci si rimetterà in sella alle bici per riconquistare il rientro. L’organizzazione consiglia caschetto e luci per la sera, abbigliamento comodo ed una giacca per la sera :)

Gallery
Write your comment here ...

Lascia una risposta